Cos’è il Relooking

Il corretto uso del Colore è uno degli elementi base del Relooking.

Pensiamo, per esempio, come sia gli Artisti del passato che del presente  hanno spesso usato la “cultura del colore”. Infatti, essa, con metodi e tecniche diverse, contribuisce a creare un “pensiero per immagine”, diventando la base delle loro opere. 

 Allo stesso modo, in un progetto di interni usiamo il Colore per dare una percezione diversa dello spazio, stimolando e comunicando sensazioni ed emozioni. Per questo, parafrasando, possiamo dire che il Colore è linguaggio ed emozione.

 Insieme al Colore, anche la Materia che contiene il colore gioca un ruolo fondamentale. Per esempio, tessuti, moquette o tappeti di colore rosso donano un senso di calore avvolgente. Ma lo stesso colore su una pietra o un marmo produrrà una sensazione di freddezza o di eleganza austera.

Inoltre, possiamo dire che la Scelta Cromatica può andare in due direzioni distinte: a contrasto o per affinità. Quindi, in base a che atmosfera desideriamo creare nell’ambiente, potremo scegliere, per esempio, colori chiari e neutri (toni del beige e del grigio). Con questi otterremo un clima soffuso che produrrà sensazioni di delicatezza e lasceremo che siano oggetti, quadri, sculture e mobili a dare vivacità e forza alla scena.

Se, al contrario, l’idea è quella di progettare un ambiente dove il colore è predominante e protagonista su tutto, dovremo individuare bene le cromie e i contrasti di base, ed ogni scelta successiva si orienterà su quei punti cardinali.   

Autore: Marilinda Bria