Sculture

Bronzo

Alcune mie Opere con commenti e citazioni tratti da Pubblicazioni e Cataloghi di Mostre a cui ho partecipato

Targa premio Sgarbi
Motivazione premio Sgarbi
Marilinda con Sgarbi a Verona, febbraio 2014
Con Sgarbi alla 1° Biennale della Creatività, Verona febbraio 2014

“… Intanto, dunque, prendiamo atto di questa realtà, come una costellazione in un firmamento in continua espansione. Per delimitarlo ho tentato di non applicare un criterio omogeneo di selezione, inevitabilmente delimitato dal mio gusto. Ma ho provato a riconoscere le ragioni o le motivazioni di una ricerca, di cui si potesse percepire l’originalità e la novità”.

cit. Vittorio Sgarbi, in Artisti – Annuario d’Arte Contemporanea

“La pregevole creatività di Marilinda Bria riconduce la nostra osservazione ad apparati plastici di trascendentale bellezza. La sua capacità di plasmare la materia si estrinseca nella sublime resa tridimensionale e nella lirica armonia delle proporzioni anatomiche, come nell’opera Sulla sapienza del desiderio. […] La sua esperienza artistica è fatta di armonia, incanto e bellezza, con uno sguardo attento ai maestri del passato, attualizzati mediante l’uso di tecniche sperimentali e di un quotidiano lavoro di bottega. In pochi riescono a trasmettere il gusto del bello come Marilinda, e più si osserva la sua arte e più si rimane incantati da quanto possa essere comunicativa ogni sua opera.”

cit. Dino Marasà, Premio Palermo Felicissima 2013

scultura in bronzo
Sulla sapienza del desiderio
Femminilinee
Femminilinee

“Le radici espressive di questa raffinata Scultrice, altamente professionale, attingono all’Art Nouveau. Perché è questa la sua vera vocazione estetica, il suo primario approdo poetico, atemporale. La persuasiva conferma viene dal titolo, fatto di sottintesi, nel contempo rivelatore di un contenuto coinvolgente.”

cit. Paolo Levi, da Eccellenze, Sguardi sulla Scultura Contemporanea, 2015

“Le opere di Marilinda Bria sono caratterizzate da una impalpabile leggerezza di forme. La ricerca filosofica dell’Artista sull’identità si esplica in fini modellati in bronzo, lavorati seguendo linee sinuose, descriventi suggestive metamorfosi. […] Un’infinita poesia si libera dalle opere di Bria, che unisce il mito antico alla assolutamente contemporanea ricerca di identità. In un mondo dove molteplici suggestioni portano l’individuo a dubitare di se stesso e della vera natura del proprio io, la Scultrice si approccia alla tematica con aggraziata sintesi di modellato, riponendo la misteriosa soluzione del quesito in forme di innegabile bellezza.”

cit. Paolo Levi, Catalogo degli Scultori Italiani, 2011-2012

Femminilinee 1
Femminilinee 1

Gres

Gres policromo
Corpi da inventare...

“Per le sue composizioni Marilinda Bria attinge a vari materiali. Elemento distintivo è l’energia che essi emanano. Come se una forza velata attirasse lo sguardo verso l’anima dell’Opera. La scultura mette in diretta comunicazione reale e immaginario, grazie a uno stile essenziale ma allo stesso tempo complesso. Queste opere si avvalgono di un apporto cromatico scandito dalla dicotomia tra materia e colore. Bria modella il materiale lasciandolo libero di mostrare la sua natura più intima.”

cit. Barbara Romeo, Biennale dei Normanni, maggio 2020. Premio della Critica.

“Ceramica… è un’arte nata dall’abilità di un artigiano migliaia di anni fa. La capacità degli uomini di creare forme nuove e di raffigurare centinaia di immagini, la storia delle loro tradizioni e dei loro sentimenti […] è, oggi, una rinascita e la speranza che stia sorgendo un Rinascimento di quest’arte, l’inizio di una nuova era, che annoveri di nuovo decine di artisti, destinati a lasciare una traccia del loro cammino per le opere e le ardite concezioni.”

cit. Francesco Gagliardi, Sindaco di Cerreto Sannita, Manifesto della Ceramica, III Biennale a Cerreto Sannita 

Scultura in gres policroma
... per una identità nascente...
Scultura in gres policroma
... sulla sapienza del desiderio...

“La Ceramica ha la forma di un grande ventaglio con tante sfaccettature tecniche, bisogna conoscerla per amarla, più si conosce e più si vuole conoscere, ha la profondità del mare dove non si trova mai il fondo. Per tutte queste ragioni ho pensato al Manifesto. […] Con questo Manifesto vorrei rendere omaggio ai tanti ceramisti che pur facendo opere pregevolissime, lavorano in perfetto anonimato lontano dai clamori pubblicitari. […] Il manifesto è nato per far conoscere e per manifestare. Il Manifesto è la Ceramica. La Ceramica è il Manifesto. Ma è anche uno squarcio di luce.”

cit. Salvatore Cipolla, Manifesto della Ceramica, III Biennale a Cerreto Sannita

“Vi è, in Marilinda Bria, una propensione alla sperimentazione, quantomeno nel ricercare un linguaggio fondato su una rappresentazione emotiva che si presenta come un personale viaggio nell’arte, attraverso lo sviluppo di esiti formali originali e di un dialogo ravvicinato tra materia e immanenza, significato e dimensione plastica.”

cit. Sandro Serradifalco, da Eccellenze, Sguardi sulla Scultura Contemporanea, 2015

Scultura in gres
... oltre il caos della notte