Premi e riconoscimenti
Premi e Riconoscimenti
Marilinda Bria nasce in provincia di Cosenza nel 1962 e trascorre i suoi primi 5 anni di vita nella cittadina di Praia a Mare, da cui scaturisce la sua simbiosi con l’elemento marino.
Successivamente si diploma a Firenze all’Istituto d’Arte di Porta Romana, dove incontra lo scultore Salvatore Cipolla; in seguito si laurea in Storia del Teatro e dello Spettacolo e frequenta l’Accademia di Belle Arti; inoltre segue alcuni Master a Milano con Maestri Stranieri come Peter Faust, Liu Bjordel e Marie Brigitte Ceppi.
Intraprende un’affascinante ricerca personale sulla propria identità, che risuonerà sempre più nelle sue opere, in un intreccio rigoglioso tra arte e vita.
Scrive di lei Paolo Levi “La ricerca dell’Identità di Donna dell’artista si esplica in fini modellati lavorati seguendo linee sinuose descriventi suggestive metamorfosi, la materia si distende e si esprime lasciando scorrere dettagli che riportano alla memoria particolari femminili. Nulla di propriamente esplicito, l’artista ha la capacità di mantenere in una sorta di mistero riguardo la figura rappresentata, lasciando all’intuizione di chi la guarda la capacità di svelarne i segreti e le linee prettamente femminili.”
Espone le sue opere in Italia e all’Estero e vanta la permanenza in importanti gallerie: Parigi, Londra, Amsterdam, Praga,
Viene scelta e inserita all’interno del catalogo Scultori italiani 2010/2011/2012 /1013 con le sculture dal tema “…Corpi da inventare per una identità nascente sulla sapienza del desiderio oltre il caos della notte…”
Nell’Annuario d’Arte Contemporanea a cura di Vittorio Sgarbi 2014.
Nel Catalogo Triennale dell’Arte Contemporanea Pala Expo – Verona 2016 .
Nell’Annuario Artisti Contemporanei 2019 Mondadori.
Nel Catalogo Mondadori 2020/2021/2022.
Riconoscimento Internazionale Arte State Expo:
New York 2016, Washington 2016 e Hollywood 2016.
Premi:
Premio della Critica Città di Palermo 2020
Premio Le Marais Galleria Thuillier – Paris 2021
Premio Vittorio Sgarbi 2021
Premio Internazionale Michelangelo – Roma 2021
Premio Artisti Annuario Internazionale Contemporaneo EA – 2022
Premio Città di Barcellona IV – Bienal De Arte – Barcelona 2022
Premio Artisti Italiani alla Contemporary Italian Artists in London – dicembre 2022